Pressatura e Ricarica

Spesso si sente dire… si è scaricato il climatizzatore ho chiamato un amico lo ha ricaricato… HO PAGATO… adesso funziona…!!!
Ma per quanto tempo???

Attenzione a questo inconveniente

Se un climatizzatore si scarica esiste una perdita nel circuito, che è composto da tre parti fondamentali, unità interna (split), unità esterna (motore) e linea frigorifera (tubi di collegamento) dove vengono realizzati dei raccordi (flange o cartelle) per mettere in collegamento le due unità (split e motore).

E’ proprio in questi raccordi che molte volte (statisticamente 80% entro il primo anno dall’installazione) si trova la perdità di gas refrigerante.

Intervento di verifica con pressatura

Per verificare la perdita è necessario mettere sotto pressione tutto il circuito refrigerante.
Si immette del gas inerte (azoto) ad alta pressione, e con una soluzione schiumosa si verificano i raccordi di collegamento.

Se la perdita si trova nella linea frigorifera, basterà sostituire i tubi, oppure rifare i raccordi di collegamento, e solo dopo aver testato nuovamente con azoto tutto l’intero sistema, si procederà al vuoto e ricarica rispettando i dati di targa presenti nelle unità esterna.

Nei casi dove la perdita NON sia particolarmente visibile, sarà necessario isolare le tre parti (split, motore e tubi) e avvalendosi di strumenti di controllo (manometri), si procederà ad una carica con azoto ad una pressione stabilità. Dopo 24/48 ore se ne verifica l’eventuale calo di pressione.

Il passo successivo sarà quello diindividuare con strumenti specifici il punto di perdita, e provvedere al risanamento della parte difettata, dopo si procederà come sopra descrizione.

I costi relativi ad inetrventi di pressatura e ricarica sono variabili in base al tipo di climatizzatore (mono split o multi split) e al tipo di gas refrigerante che è soggetto a continue variazioni di mercato.

Assytek opera nel rispetto delle norme vigenti e garantisce professionalità e qualità negli interventi, in quanto il personale è formato e certificato F-GAS

 

Per informazioni, dettagli e preventivi per la verifica del corretto funzionamento del tuo impianto chiamaci ai numeri 091 6701068 e 393 9093334. oppure compila il modulo: ti richiamiamo noi!

Form contatti